Praticare la cyclette è come fare surf in una Jacuzzi

Se quest’anno vi è arrivato un regalo consegnato in bicicletta, significa che siete clienti Ecopony. Ci dispiace, nulla di cui cibarsi, si è andato sul culturale. E non ci siamo messi nemmeno in coda ai bookstore, perché ci siamo affidati agli amici di Ediciclo. Un libro -Tutta mia la città - giusto per approfondire il mondo dei bike messengers nostrani, un diario di lavoro uscito dalla penna di Roberto Peia degli Urban Bike Messenger di Milano. Se invece volete conoscere la prospettiva di un sociologo, ecco invece l’articolo di Jeffrey L. Kidder, un “antropologo” delle consegne in bici, lavoro che ha fatto in prima persona (riduzione di un libro uscito per la Cornell University Press). Ma se vogliamo parlare di personaggi, attenzione a questa brillante TED conference di Jmmy Lizama presentata alla UCLA. Anche perché il vecchio Jim ha parecchio da raccontare visto che è stato un bike messenger a Los Angeles per più di un decennio, e ha girato il mondo come attivista (e dal video sembra essere anche un ottimo imitatore):

The video cannot be shown at the moment. Please try again later.

Intanto, salutiamo i nostri due nuovi clienti. Gli scienziati di Art Test, che effettuano indagini diagnostiche su opere d’arte. E neanche a farlo apposta l’Associazione Amici degli Uffizi. Tra uno scan ottico e un Botticelli, dunque.
Vi auguriamo un buon 2012 lasciandovi con la citazione che abbiamo scelto per segnalibri consegnati con i nostri libri omaggio:
“Praticare la cyclette è come fare surf in una Jacuzzi” (Didier Tronchet).
Godetevi gli sgoccioli del 2011, preparatevi a un 2012 durante il quale Firenze sarà Città Europea dello Sport, e gettate già un occhio ai Mondiali di Ciclismo del 2013.
Che quest’anno abbiate scelto di regalare una cyclette, un surf, o una jacuzzi… buona Natale e buon anno nuovo.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>